L'Oriuolo
- Via dell' Oriuolo, 58r, 50122 Firenze FI
- 28/06/24
- voto: 8.35
Il quarto appuntamento è suggerito da Alessandro Papini per il 28 giugno A pochi metri da Piazza del Duomo si trova il Ristorante l’Oriuolo. E’ un tipico locale fiorentino sapientemente gestito da Alessandro Violi e sua moglie Angela che, con l’aiuto di uno staff all’altezza unisce la freschezza degli ingredienti al rispetto del territorio offrendo ai commensali un menu du stagione ricercato e gustoso. E’ un locale che ha una sua clientela fiorentina affezionata anche se, data la vicinanza al Duomo risente anche del flusso turistico. . Il menu è prevalentemente toscano con variazioni sul tema sapientemente elaborate da Alessandro. Iniziamo con un giro di antipasti con affettati (ovviamente c’è la finocchiona) formaggi, corstini di polenta, un ottimo flan di pecorino e degli stupendi fiori di zucca ripieni. E tra un crostino e l’altro John Giuliattini ci delizia con uno splendido lavoro sul peposo, ripercorrendo la storia di questo magnifico piatto. La serata scorre piacevolmente tra un bicchiere e l’altro di vino della casa e mentre Paolo Soderi ci delizia con una spiegazione sulla bistecca e sulle nuove mode delle marezzature ci viene servito un bel vassoio di pici al papero sapientemente eseguiti e un altrettanto generoso coccio di tortelli al ragu toscano. Malgrado le porzioni siano davvero generose , essendo tutti delle buone forchette riusciamo ad arrivare in fondo. La compagnia all’unisono vedendo che il tema della serata (il peposo) è presente nel menu decide di voler fare un assaggio anche di quello e tra un cazzeggio e un altro ci viene servito un coccio con 7 fette di pane abbrustolito a far da cornice ad un coccio di peposo alla fornacina davvero invitante. Promossa anche questa pietanza a pieni voti ultimiamo il tutto con un dolce (tiramisu della casa e cheese cake) e un giro di amari davvero importante Il conto si attesta a 40 euro e ci pare congruo con tutto quello che abbiamo mangiato
Alla fine, scheda alla mano ogni membro della compagnia da i voti al locale e questa volta abbiamo il piacere di vedere voti molto alti e il responso finale è: CI TORNO SICURAMENTE.
Che dire dell’Oriuolo: il cibo è genuino e ben eseguito , il serizio è attento, l’ambiente è tipico fiorentino e ben climatizzato (non guasta sopratutto d’estate)
Trattoria Ristorante l’Oriuolo
Via dell’ Oriuolo, 58r, 50122 Firenze FI
Telefono 055 226 0255
Orari:
lunedì 19–22:30
martedì Chiuso
mercoledì 19–22:30
giovedì 19–22:30
venerdì 19–23
sabato 19–23
domenica 12–15, 19–22:30