La Compagnia

Nata da un’idea di 4 amici, John Giuliattini, Luigi Miraglia, Alessandro Papini e Paolo Soderi la Compagnia della Finocchiona è un club senza fini di lucro che si prefigge il compito di individuare persone che come noi amino il vivere gaudente , la buona tavola, il buon cibo, la letteratura, l’umorismo e che siano tolleranti ed entusiasti della vita. Tutti insieme andremo a scoprire a cadenza fissa  un locale suggerito da  uno dei soci della compagnia. Il locale dovrà avere le seguenti caratteristiche: tra gli antipasti ci dovrà essere la finocchiona, il vino dovrà essere della casa, meglio se a fiasco e la cucina dovrà essere del territorio.Verranno votati da ogni singolo socio tutte le pietante, il servizio, il vino e la location ed infine verrà fatta la media dei voti che decreterà il verdetto finale: “Ci torno sicuramente” oppure “un so se ci torno” oppure “un ci torno più”. Durante la serata uno dei soci allieterà la tavola con un lavoro il cui tema è stato scelto dagli altri alla riunione precedente. Il lavoro dovrà contenere spunti gastronomici, letterari, storici,  artistici, umoristici, esoterici. Verrà dato il voto anche alla tavola. Al termine verrà stilata su questo sito la recensione  del locale, del lavoro e infine la classifica interna di affidabilità dei soci in base ai ristoranti suggeriti e ai lavori eseguiti.

 

Chi sono i soci fondatori:

John Giuliattini

Avvocato fiorentino amante del sax e della buona cucina, curioso e sempre pronto alla battuta e alla polemica. Sempre alla ricerca del modo migliore per stuzzicare il Miraglia....

Alessandro Papini

Imprenditore nel settore informatico, editor di questo sito web, amante della buona cucina e del buon vino , sempre pronto all’innesco della polemica. Chiamato amichevolmente dal Soderi “panna montata“

Luigi Miraglia

Una laurea in legge mai sfruttata e una carriera da grande commerciale nell’editoria che lo ha portato alle testate più importanti italiane. Il più saggio del gruppo, sempre pronto alla mediazione e mai sopra le righe. Buon mangiatore se il cibo è genuino (altrimenti saranno dolori tutta la notte)

Paolo Soderi

Uno dei più grandi distributori di carne del centro Italia, serve praticamente più della metà dei ristoratori fiorentini. Artista del vivere gaudente e della buona tavola, intrattenitore e interlocutore sopraffino è la chioccia del gruppo (data anche l’età avanzata…parecchio)

Gli Associati

Andrea Carmelo Russo

La new entry , il più giovane della compagnia, avvocato cultore del diritto penale e dei diritti umani, amante instancabile e godereccio. Irascibile ma sempre pronto allo scherzo. Ama apprendere, la buona cucina e le belle donne.